21 Feb Dinosauri, meteore e linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione
La pubblica amministrazione italiana è un dinosauro che cerca con movenze pachidermiche di schivare meteore incandescenti rappresentate dagli accidenti che quotidianamente comuni cittadini ed utenti generici le scagliano imbufaliti contro. Dalla metà degli anni ’90 qualcosa a livello normativo ha cominciato a smuoversi, dall’inizio del XXI secolo qualche precipitato delle scelte normative effettuate ha cominciato ad avere effetti sul paese reale. Le Leggi Bassanini, la Legge 150/01, il Codice dell’Amministrazione digitale, sono solo alcuni dei provvedimenti intrapresi per cercare di svecchiare il nostro apparto burocratico ed avvicinare la cittadinanza all’enorme mole di documenti, opportunità ed occasioni di controllo offerte da internet e dalla rete.
A questoproposito, mi è recentemente capitato di dover tracciare una fotografia del quadro normativo esistente attorno alla realizzazione di un sito web per la pubblica amministrazione. Mi sono annotato gli indirizzi della legislazione in materia aggiornata al 2010. La elenco di seguito, perchè credo nella rete e spero che qualcuno, alle prese con il lavoro che ho fatto nei mesi scorsi, trovi almeno parte di quello che stava cercando. E che magari tenga il suo meteorite per creature più minacciose.
ps.
Era Hobbes che vedeva nello stato una creatura mostruosa, incarnata dal Leviatano, giusto? Beh, in effetti l’idea non è così anacronistica..al libero arbitrio di ciascuno l’ardua sentenza.
Linee guida per i Siti Web della pubblica amministrazione (Luglio 2010)
http://www.innovazionepa.gov.it/media/367125/linee_guida_siti_web_pa.pdf
http://www.innovazionepa.gov.it/media/571050/lg_sitiwebpa__26%20luglio%202010.pdf
No Comments