01 Ago SoundZan Festival, quando arriva la prossima estate?
L’ultimo weekend di Luglio, sulle colline dell’alta valle del Rubicone c’era qualcosa di diverso. Il borgo è quello di San Giovanni in Galilea, famoso per il suo museo archeologico che contiene reperti risalenti addirittura alla civiltà Villanoviana. Prima dei Galli qua c’erano i bisnonni degli Etruschi, radici profonde! San Giovanni in Galilea è nelle orecchie di molti altresì per avere ospitato il Rock in Galilea, uno dei festival musicali più epici e ambiti per quelli della mia generazione, perché li ci suonavano “i grandi”. Beh a distanza di anni il piccolo borgo è tornato a respirare musica grazie a un’idea di Leonardo Cola, Marcello Piastra e dell’associazione Music For The People che per il terzo anno consecutivo hanno organizzato un festival a metà fra cultura busker e rock and roll style.
Nella due giorni si sono succeduti diversi concerti interessanti di amici fra cui Lu Silver & The Strings Band, The Kozmic Band, Andrea Cola. Sempre bello sapere che in giro c’è ancora qualcuno che ha cose interessanti da dire! Tra le sorprese, almeno per quanto mi riguarda, c’è sicuramente Bob Corn: un personaggio diametralmente distante rispetto alla cultura pop imperante in Italia nel 2017, sia per quanto riguarda lo stile musicale – un folk intimo e sussurrato, presentato in modo autoironico e leggero – ma soprattutto per quanto riguarda lo stile di vita ed i messaggi veicolati. Non a caso l’ultimo pezzo del suo set – tenutosi in acustico in un giardino privato con vista panoramica con oltre 30 persone sedute in totale silenzio mentre Tiziano Sgarbi (questo il vero nome di Bob Corn) sussurava i suoi brani in favore di vento – si è concluso con un brano di Alberto Camerini, la ballata dell’invasione degli extraterrestri. Chi potrebbe scegliere di fare una cover di questo tipo, che in realtà nasconde un messaggio forte e rivoluzionario, nonostante sia stata scritta dall’autore di Rock and Roll Robots!?
Oltre alla musica tante buone cose da mangiare, tante facce amiche, tante bancarelle di artigianato a dimostrare che la passione è ancora il motore più bello da accendere quando si tratta di proporre un modello alternativo di consumo, mi sono innamorato del luogo. Quanto ca**o e bello San Giovanni in Galilea??? Non vedo l’ora di partecipare alla 4° edizione del SoundZan Festival, quando arriva la prossima estate?
No Comments