04 Mag “E’ Maggio che Bello”
CESENA – Sono tante le iniziative che per tutto il mese interesseranno il centro cittadino, i bambini e le famiglie di Cesena. “E’ Maggio che Bello” è il nome scelto per raccogliere all’interno di un’unica cornice i momenti che l’amministrazione comunale, l’assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche per l’infanzia e la rete associativa del territorio hanno allestito con l’obiettivo di promuovere e sostenere i diritti civili ed educativi dei minori.
La manifestazione si aprirà il 6 maggio alle ore 17.00 presso Palazzo del Ridotto con la mostra degli elaborati degli alunni delle scuole di Cesena sul tema della Costituzione, curata dall’associazione FI.DA.PA. e si chiuderà Lunedì 30 maggio alle ore 18.00 presso il loggiato del Palazzo Comunale. In quell’occasione saranno presentati i risultati di una ricerca effettuata in collaborazione con l’università di Psicologia di Cesena in merito agli orari dei servizi educativi per la prima infanzia e la presentazione pubblica del POF, il piano dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia del comune di Cesena. Nel mezzo, una fitta serie di momenti ludici, educativi e culturali che interesseranno i più piccoli – come nel caso della Festa nazionale del gioco itinerante in programma per il domenica 15 maggio, quando Piazza della Libertà sarà pacificamente invasa da una carovana di oltre 25 “ludo-bus” contenenti giochi e balocchi – ed i più grandi, come ad esempio il simposio in programma giovedì 12 maggio previsto per le ore 17,30 a Palazzo del Ridotto sul tema “articolo 32 della costituzione, dal benessere del singolo alla tutela della comunità”.
Altro evento di rilievo all’interno di questa ricchissima iniziativa – che trova una sospensione nelle sole giornate del 16 e 17 maggio – sarà “Un Campione per Amico” che si terrà in Piazza della Libertà a partire dalle ore 9.00. In quell’occasione, testimonial di assoluta eccezione come Juri Chechi, Adriano Panatta, Ciccio Graziani ed Andrea Lucchetta si trasformeranno in educatori/allenatori e, ciascuno nelle discipline in cui hanno dimostrato il proprio assoluto valore, cercheranno di trasmettere ai più piccoli il valore e l’etica che si cela dietro allo sport più vero. “Tutte le iniziative in programma sono il semplice proseguimento dell’impegno che la città di Cesena si è assunta aderendo lo scorso novembre alla Settimana Mondiale per la Prevenzione dell’Abuso e della Violenza sull’Infanzia promossa dall’ONU – sottolinea l’Assessore Elena Baredi – organizzando le relative iniziative dedicate alla pedagogia ed alla tutela dei diritti alla cittadinanza dei minori che proprio in quella settimana hanno visto protagonista Cesena e la sua società civile”.
“Questa iniziativa – aggiunge il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – è la riprova di almeno due cose: da un lato che questa amministrazione ha scelto di mettere davanti ai servizi i valori, dal’altro che solo un’idea di città sensibile a questi temi possa sostenere valori di così vitale importanza”.
No Comments