30 Mag Consigli per migliorare il Punteggio di Qualità Adwords
In un precedente post avevo già pubblicat alcuni consigli per ottimizzare una campagna PPC su Google Adwords. Vorrei aggiungere una cosa in cui mi sono imbattuto proprio in questi giorni. Mi è capitato infatti di mettere a confronto due differenti campagne e di notare come i punteggi di qualità della prima fossero tutti a ridosso dei massimi risultati (9/10 o 10/10) mentre quelli della seconda fossero tutti molto bassi.
Facendo una ricerca veloce in rete ho potuto confermare un presentimento che già avevo e cioè che il valore dei punteggi di qualità associati alle keyword sono attribuiti anche in base a criteri SEO delle landing page.
Cosa significa questo? Prima di tutto che è molto importante per i costi di una campagna utilizzare un sito (dominio) ben posizionato ed ottimizzato per i motori di ricerca, oltre che ad esempio, avere dei buoni tempi di caricamento della landing page. Come a dire che l’algoritmo di Google sembra premiare i siti “migliori” mentre sembra sanzionare quelli meno curati ed ordinati. La sanzione si traduce in costi più alti per le parole chiave che gli inserzionisti vogliono acquistare.
L’importanza di avere delle ottime landing page è confermata dal video che ritrae Hal Varian, Chief Economist di Mountain View che spiega proprio quanto appena accennato. Questi aggiostamenti sembrano essere stati introdotti già da diverso tempo, in europa probabilmente da più di un anno visto che i primi test sono stati effettuati da Google in Sud America sul finire del 2011.
No Comments