Ultimi articoli
Giugno 2014
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Pdf embed, pageflip plugin su Joomla e WordPress? FlipGorilla!

30 Giu Pdf embed, pageflip plugin su Joomla e WordPress? FlipGorilla!

Ho cercato per due ore un plugin che potesse rendere l’idea che volevo realizzare su un particolare sito web, che non starò qui a menzionare. Il problema è che la versione di Joomla! di quell’installazione è una 1.5, ovvero una versione assolutamente non aggiornata, che per motivi legati all’architettura del portale non può attualmente supportare alcun tipo di upgrade.

Parallelamente sembra molto difficile trovare plugin in grado di creare delle maschere di visualizzazione con la funzione pageflip – l’effetto volta pagina, per intenderci – in grado di gestire documenti .pdf.

A questo punto ho pensato a servizi gratuiti come Issuu, che forniscono strumenti molto curati ed efficaci in modo gratuito. Un esempio di come funziona questo strumento può essere visualizzato cliccando qui.

Il problema di Issuu è che porta sul tuo sito tutto il resto dei contenuti di quello che di fatto è diventato nel tempo un vero e proprio social network dove è possibile condividere le proprie riviste, i propri volantini, pieghevoli, flyer, e così via. Gli strumenti di embedding poi mi sembrano depotenziati rispetto a qualche tempo fa, per cui mi è risultato impossibile embeddare solo il mio documento, senza portare a casa anche tutti i contenuti che Issuu riteneva simili e pertinenti al mio.

Proseguendo nella mia ricerca poi mi sono imbattuto in questo servizio, altrettanto gratuito, che è sembrato fare proprio al caso mio: http://www.flipgorilla.com/

Ora a quanto pare il team di sviluppo di questa app ha messo a punto un plugin ufficiale e gratuito per wordpress, scaricabile qui: http://blog.flipgorilla.com/wordpress-plugin/ Lo stesso non può dirsi per Joomla! su cui non sempra esistere al momento alcun tipo di modulo o plugin. Tuttavia, utilizzando i servizi online sul portale degli sviluppatori è possibile ottenere il codice di embedding in pochi clic.

La registrazione è obbligatoria ma il servizio è molto semplice da utilizzare, nessuna pubblicità in aggiunta ai contenuti che andiamo a caricare ed una resa grafica assolutamente sopra lo standard. Provare per credere.

No Comments

Post A Comment

*