21 Dic Come embeddare Javascript e JQuery su una pagina o un post di WordPress
In questi giorni mi sto affacciando un po’ più da vicino a JavaScript e JQuery. Un totale neofita – so che devo studiare ancora tanto, ma tanto 🙂 – ma ho molto apprezzato il fatto che progressivamente le nuove tendenze del web e dei siti internet stiano tornando a premiare la semplicità a scapito della sovraproduzione e della pesantezza: si ricominciano a vedere delle pagine in HTML ben formattate, “secche” ma altrettanto accattivanti rispetto alle loro cugine animate in flash.
Il passo indietro dello strumento di casa Adobe è sostanzialmente dovuto alla sua non compatibilità con le tecnologie mobile, quella di Apple su tutte. Ciò che però rende altrettanto valide e raffinate le animazioni su di un sito che non utilizza Flash si chiama Javascript:
Mi sono chiesto: come integrare questo linguaggio su di una pagina o un post di WordPress?
c’ho perso qualche giorno e come spesso succede, qualcuno era già passato da lì ed aveva per fprtuna già una soluzione ad hoc per il problema! Per integrare Javascript direttamente sulle tue pagine WordPress c’è questo plugin, che ci risparmia di andare ad inserire direttamente nel loop di WordPress il richiamo a javascript ed alcune funzioni indispensabili per il suo corretto funzionamento.
http://wordpress.org/extend/plugins/allow-javascript-in-posts-and-pages/
All’interno trovi una sezione dettagliata su come inserire il codice js attraverso degli shortcode progettati dallo sviluppatore del plugin. Rimane ancora in sospeso il capitolo Jquery, perchè di mezzo ci sono anche i CSS, cosa che questo plugin non sembra essere in grado di gestire.
Il mio obiettivo? Creare una pagina in WP con un’immagine che appare con un effetto jquery fadeIn in ritardo (delay) rispetto al caricamento della pagina. Me lo sento, ce la posso fare!
ps.
Ogni consiglio e commento è ovviamente il benvenuto
No Comments