Ultimi articoli
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Google come un’agenzia di Rating?

15 Ott Google come un’agenzia di Rating?

google-3-goleSe Google entra da protagonista all’interno dei mercati finanziari non riesco ad immaginare le conseguenze. Il rating nei confronti delle società per azioni potrebbe avvenire attraverso feedback on-line, il livellamento dei prezzi, l’inflazione, il costo del denaro, potrebbero essere tenuti sotto controllo e stabiliti attraverso una grande pianificazione globale, gestita e garantita da internet ed in questo caso da Google. Fantascienza per il momento, quel che rimane è che Google ha sicuramente rivoluzionato internet, e con esso molti aspetti del modo di vivere, rendendo la tecnologia fruibile in modo semplice e pervasivo. E adesso potrebbe portare una piccola rivoluzione anche nell’economia.

Come si legge su questo interessante post, Google sta sviluppando il “Google Price Index”, un indicatore che ha lo scopo l’andamento dei prezzi dei prodotti venduti online. Il riferimento esplicito è al Consumer Price Index,  l’indice ufficiale che misura l’inflazione.

Il vantaggio del sistema di Google — che sfrutta ovviamente l’enorme mole di dati che Google monitora — è che è in grado di misurare l’andamento dei prezzi in tempo reale o quasi, in modo automatico. Il Consumer Price Index (come del resto tutti gli altri indici di misura dell’inflazione dovunque nel mondo) invece si basa su rilevazioni manuali di incaricati che si recano presso vari punti vendita e manualmente poi inseriscono i prezzi che trovano. Intuitivo quindi come mai il dato sull’inflazione possa essere reso disponibile solo con settimane di ritardo.

L’altro vantaggio è che online i prezzi sono spesso più “reali” nel senso che sono già comprensivi di sconti e promozioni, mentre nei negozi capita che il prezzo di listino esposto non corrisponda a quello effettivo di vendita, ma sia più elevato.

Il “GPI” potrebbe quindi gettare nuova luce sul reale andamento dei prezzi, e infatti Hal Varian, chief economist di Google, spiega che il Google Price Index mostra gli USA in deflazione (un dato che confermerebbe le preoccupazioni sullo stato di salute dell’economia americana),  al contrario del CPI che invece mostra prezzi in crescita dello 0,9%.

E se Google diventasse un’agenzia di Rating affermata e riconosciuta dai player di tutti i mercati finanziari, le conseguenze sono impensabili. Immagina un mondo in cui i trader possono operare sui mercati avendo a disposizione gli stessi dati sarebbe un modo per democratizzare il mondo degli investimenti e mettere con le spalle al muro i grandi player del mercato: chi guadagnerebbe  sarebbe colui che riesce ad effettuare – a parità di dati disponibili – le migliori analisi di mercato, prendendo le decisioni di buy, hold e sell più indicate. Davvero impensabile.

No Comments

Post A Comment

*