Se ami la fantascienza sai cosa significa “Sci-Fi“. Non si tratta di andare su una pista nera con il walkmen in cuffia a valanga, quanto piuttosto di una semplice abbreviazione dei termini “Science” e “Fiction”. E’ molto figo parlarne, anche se è molto più romantico continuare ad evocare questi strani mondi parlando di “fantascienza”.
Il mio film preferito di categoria è senza ombra di dubbio The Astro Zombies, diretto Ted V. Micheals che vede come attrice protagonista Tura Satana, che tra l’altro è una donna dell’altro mondo, senza alcun dubbio. La bellezza di questi film spesso risiede nella semplicità della trama, nel trucco e negli effetti speciali che – come nel caso di astro zombies – rimandano ad un epoca in cui tutto era pensato analogicamente, senza computer. Anche quando il tema era il futuro.
La trama di Astro Zombies nello specifico non lascia adito a compromessi: come evocato dal titolo, la terra è minacciata da una creatura aliena inquietante, uno zombi spaziale – che in realtà è un tizio con una tuta da mimo con un machete e un casco in testa con su disegnate una bocca e delle fauci terrificanti – che arriva in città a seminare panico, morte e disperazione – mentre tu sei dall’altra parte dello schermo e pensi “..ecco cosa significa “immaginazione al potere“. Tra l’altro la colonna sonora è micidiale.
Mi sono imbattuto in questo post molto interessante di Sula Bassana, musicista polistrumentista della scena underground heavy psichedelica attualmente in forza agli Electric Moon, band che ammiro molto. Oltre ad aver partecipato alla discussione segnalando proprio questa chicca, mi sono imposto di ricordarmi di tutti i film consigliati in quel post, da guardare con calma, ma da guardare assolutamente!
I need more films in my collection, colourful psychedelic sci-fi b-movies from 60s or 70s, like Barbarella, Star Crash, Message from Space, Jupiter Inferno, Sador or similar. Any suggestions?
Posted by Sula Bassana on Sabato 4 luglio 2015
Direi che questo post – che fa parte di quella categoria di informazioni che gli inglesoni chiamerebbero user generated content – è un’ottimo punto di partenza per entrare a piedi pari nella psichedelia della fantascienza 60’s e 70’s.
Buon viaggio, ma non partite prima di avere visto Astro Zombies, mi raccomando!!!
Ps.
Qualcuno aggiorni la voce di wikipedia su Astro Zombies in Italiano, mentre la leggo mi sento Hemmet Brown!!!
Pps.
Se ne volete ancora ecco servito il richiamino: http://www.cvltnation.com/four-films-you-need-to-see/
No Comments