12 Mag Che cosa sono i contratti Futures?
Un contratto future è un accordo standard fra due parti in relazione all’acquisto e alla vendita di uno specifico ammontare di una commodity di una data qualità ad un prezzo concordato in un determinato momento futuro, in un determinato luogo.
I contratti di futures “lunghi” (long) sono accordi per comprare un certo ammontare della commodity in un certo mese futuro. I contratti futures “corti” (short) sono accordi per vendere un certo ammontare di commodity in un certo mese futuro. La compravendita dei contratti futures avviene su un mercato di borsa, il Chicago Board of Trade.
E’ importante sottolineare la distinzione tra mercato di borsa e mercato “over the counter”. I mercati di borsa sono mercati dove si negoziano contratti la cui definizione è stata decisa da una borsa. E’ la borsa che stabilisce come si effettuano le negoziazioni, come si liquidano i contratti, e così via. Il mercato OTC (over the counter) è in primo luogo un mercato tra istituzioni finanziarie, società industriali e gestori di fondi, che negoziano tra loro per mezzo di linee telefoniche, senza il coinvolgimento di nessuna borsa. Il mercato OTC è molto più grande del mercato di borsa.
No Comments