Ultimi articoli
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Agosto 2010

31 Ago Finanza e Capitalismo Islamico

La finanza islamica richiede che i rapporti finanziari debbano essere sostenuti da attività reali in linea con la legge islamica della Shariah. I principi su cui il sistema finanziario è fondato serve a garantire certezza e stabilità nei rapporti finanziari. In particolare, tali rapporti devono essere liberi dal riba (tasso di interesse), dal gharar (incertezza), e dal maysir (gioco d’azzardo) in modo da assicurare che non ci siano elementi di sfruttamento e speculazione. Per garantire l’equità e la giustizia, le operazioni finanziarie devono rispettare il principio di IWAD (equal counter-value) un valore equo che remuneri il lavoro, l’assunzione di rischio e il capitale. Il concetto di equità con la divisione del profitto è un ulteriore aspetto della stabilità del sistema finanziario islamico, lo scopo è quello di favorire le transazioni che possono portare un largo beneficio alla società, al fine di incoraggiare la diffusione di ricchezza.
Read More

30 Ago Mangiare le farfalle

Circa 20 anni, quanti di voi sarebbero disposti a mangiare farfalle?! Si perchè la FAO - l'organizzazione internazionale dell'ONU per il cibo e l'alimentaizone - ha messo recentemente in guardia dalla necessità, per l'intera umanità di inserire all'interno della propria dieta una crescente e progressiva quantità di insetti che dovrebbero in qualche modo affiancarsi e sostituire con il tempo la carne. Produrre bistecche inquina, i capi di bestiame inquinano - il fatto che le loro flautolenze siano la 3 fonte d'inquinamento dopo la CO2 di Industrie ed Automobili mi ha sempre fatto ridere un sacco - mentre di mosche ce ne sono in abbondanza, spesso dano pure fastidio. Perchè non farci del macinato?? C'è anche da dire che poi con le farfalle ci andrebbe relativamente grassa. Almeno un po' di colore, un piatto pur sempre allegro e lontanamente appetitoso riusciremo comunque ad averlo. Che dire di cavallette, scarabei, scarafaggi e millepiedi? Fermo restando che in asia pittosto che in africa l'etnomofagia, il mangiare insetti, è realtà da chissà quante migliaia di anni, sembra che anche dalle nostre parti dovremmo progressivamente abituarci. Oppure tornare a farlo. Da un punto di vista
Read More

28 Ago Quale tool per conteggiare le visite del mio sito web?

Più traffico, meno traffico. Più visitatori unici, meno visitatori unici. Parlare di Web Analysis e monitoring delle performance di un sito web non può non evocare nella mente di chi opera in questo settore tutta una serie di equivoci dovuti alle differenti applicazioni utilizzabili per la misurazione delle performance del proprio sito web. Ovviamente, differenti tool fanno rima con risultati a volte MOLTO differenti. Quale strumento per una migliore web Analysis dunque ? Domanda da un milione di dollari. In questo articolo viene segnalato un'interessante studio comparativo svolto da Stone Temple Consulting su cinque strumenti di web analytics:
Read More

27 Ago La Frequenza di Rimbalzo nella Web Analysis

La definizione di Frequenza di Rimbalzo è molto semplice. La frequenza di rimbalzo infatti è un indicatore che sta per la percentuale di utenti che abbandona il sito web, dopo aver visitato una sola pagina. La Frequenza di Rimbalzo è uno dei parametri per la valutaizone e l'ottimizzazione delle performance di un sito web (SEO) L'allusione al rimbalzo è evocativa: la frequenza di rimbalzo, sta infati ad indicare la percentuale dei visitatori che è rimbalzata via del sito visitando solo ed esclusivamente una pagina: per cui una frequenza di rimbalzo molto bassa sta ad indicare che buona parte dei visitatori del sito visitano più di una pagina.  Al contrario, valori molto alta può essere dovuta a vari motivi, ne elenco alcuni:
Read More

23 Ago Da oggi siamo in Bolletta: ma madre natura ci abbonerà i fasti del week end

earth-overshoot-day-2010Da sabato siamo in bolletta. Da sabato 21 agosto, la terra ha donato tutti i frutti che poteva dare per il 2010 e da sabato fino alla fine dell'anno accresceremo il nostro debito nei suoi confronti. Vero o no, fa impressione pensare a quanto stiamo sdrenando la realtà, avidi di dinéro gravidi di pattuméro..... ...Si chiama “Earth Overshoot Day” cioè il giorno del superamento, il giorno il cui chiediamo alla Terra nel suo insieme più risorse di quante ce ne può fornire. In pratica, funziona come un conto corrente dove ogni anno possiamo prelevare al massimo la cifra di cui disponiamo, e se superiamo tale cifra andiamo in rosso, che tradotto in linguaggio ecologico significa più mancanza di beni ambientali, quali aria, acqua potabile, foreste, cibo, sulla terra e in mare, cioè è il giorno del superamento, in cui la terra inizia a vivere al di sopra dei propri mezzi ecologici.
Read More

17 Ago En To Pan

En To PanSono al lavoro. Fra dieci minuti stacco. Mi prendo una pausa. Ho bisogno di trovarmi. Sono passati ormai 10 anni dalla prima volta che ho scritto questa frase. Di cose ne sono cambiate molte. Ma ancora stento ad individuare quale forma dare al mio essere. Cerco di correre, provo a fermarmi. Cerco di muovermi, non di soffocarmi. E non mi importa mai di quello che appare ed è una cosa di cui non andare fieri. Come se fossi condannato ad essere fuori dai giochi per il resto dell'eternità. Ma ho smesso di crogiolare nei castelli di sapone costruiti ad hoc per godere del mio stare male. Me ne frego, come me ne frego di tante altre cose. Tradimenti, amicizie presunte, solitudine, moltitudine, voglia di cambiare e di restare. Sono tutto. Tutto in Uno. En To Pan.
Read More

13 Ago Deragliare

Un treno che parte da una stazione del'est. Ci sono delle strane rampe di metallo verniciato di blu e completamente scarenate che mi fanno pensare ad un ambientazione cyber-punk. Non ricordo perché sono lì, ma prima di salire sul vagone so per certo di essere in viaggio assieme a tante persone che conosco, tanti amici, tutti accomunati dall'ingombro dei bagagli, improbabili accostamenti di vestiti e colori e un po' di trascuratezza. Alla fine di un viaggio dai sempre il peggio di te. Il treno è grigio e non è certo pulito. Ha una banda rossa sulle due pance laterali, a indicare l'altezza dove poter cercare la maniglia di emergenza senza rimanere delusi.
Read More