28 Ott Un giro sulla pista ciclabile del Marecchia
Una bella sudata immersi nella pista ciclabile del Marecchia, costeggiando il letto di uno dei fiumi più importanti della Romagna. La giornata era partita con un ritornello degli Afterhours, che sin dall’inizio aveva aperto diversi punti di domanda nella mia testa: da quanto tempo è che non sento questa canzone? Perché proprio adesso? In programma c’era già da qualche giorno un giro in bici a due su di un percorso facile, adatto anche a chi in bicicletta non ci è andato praticamente mai, per non parlare poi della MTB.
Ne ho noleggiata una per la mia signora presso il negozio Cicli Mattioli di Sant’Ermete, a Santarcangelo di Romagna. La mia è arrivata nel parcheggio davanti al negozio smontata dentro la macchina e mentre in negozio si concludeva l’affare (20 onestissimi euro per una giornata di noleggio) io rimontavo sella e ruota anteriore per farmi trovare pronti alla partenza.
Da lì alla pista ciclabile del Marecchia è un attimo e una volta arrivati è divertente andare verso monte: il sentiero è fatto di ghiaia e terra ed è adatto a qualunque tipo di bici da cicloturismo, non è necessario avere una MTB, fermo restando che con quella ci si diverte di più! Il percorso costeggia la riva sinistra del fiume Marecchia sul cammino di San Francesco che da Rimini porta al Santuario della Verna.
Nel primo tratto che abbiamo effettuato, quello dal mare a Pietra Acuta, il dislivello è di appena 240 m, ma sul percorso ciclabile del Marecchia il divertimento è assicurato, specie per chi si avvicina al mondo della MTB per la prima volta.
E come faceva quel ritornello? C’è qualcosa dentro di me che è sbagliato e non ha limiti / C’è qualcosa dentro di te che è sbagliato e ci rende simili
No Comments